cristianpagliariccio.net

Ha in mente il tuo benessere!

Accessibilità

Tempo di lettura: 2 minuti

L’abbattimento delle barriere è un obbiettivo perseguibile in ogni contesto, dal sociale al virtuale. Anche in questo sito, quindi, si lavora per abbattere le barriere che possono limitare la partecipazione degli individui, cercando di favorire l’accessibilità.

Le persone beneficiarie di una corretta applicazione delle raccomandazioni sull’accessibilità sono le seguenti: persone cieche o ipovedenti; persone  con disabilità motorie; persone affette da epilessia fotosensibile; persone con disabilità cognitive o dell’apprendimento; persone economicamente svantaggiate che utilizzano attrezzature obsolete o sistemi poco comuni; persone che utilizzano sistemi mobili.

L’impegno di questo sito per l’accessibilità e l’abbattimento delle barriere è elevato, perché si ritiene importante fare in modo che i suoi contenuti siano fruibili da tutti, anche da coloro che utilizzano sistemi di supporto. I limiti del lavoro tuttavia sono presenti. Essi sorgono dal contrasto tra l’amatorialità della costruzione del sito, dal punto di vista della sua architettura web, e la voglia di sperimentare soluzioni innovative. In alcuni momenti, quindi, potrebbero comparire degli errori e dei discostamenti dagli standard di programmazione dell’architettura web.

Supporto all’accessibilità

Se sei una persona con poca esperienza nell’utilizzo dei comandi da tastiera, sulla destra trovi alcuni suggerimenti che possono aiutarti ad adattare le caratteristiche del sito alle tue esigenze.

Aiutatemi a migliorare

Nonostante l’attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti, è sempre possibile che una o più pagine non siano pienamente accessibili con alcune tipologie di strumenti e/o software. Se ciò dovesse verificarsi, mi scuso e ti pregho di segnalarmi ogni irregolarità o difficoltà riscontrata. Con i mezzi e le conoscenze (limitate)  a mia disposizione, cercherò di rimediare.

Se sei una persona esperta e vuoi regalarmi qualche consiglio utile per rimediare ai miei limiti conoscitivi, il tuo contributo sarà ben accetto.

 

cristianpagliariccio.net © 2009 - 2018